L’Azienda Agricola D’Alessandra Anna Maria nasce nel 2005 in un piccolo paese nel comune di Cittaducale, in provincia di Rieti: “Grotti”; Grotti di Cittaducale, storicamente rappresentava un confine importante, quello fra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie. Vi è situata infatti, la località Doganella, dove anticamente, si pagava il dazio per passare da una parte all’altra della “frontiera”. (Per info dettagliate vedi: grotti.eu).
Proprio nel 2005, infatti, viene registrata alla Camera di Commercio di Rieti, la ditta individuale di D’Alessandra Anna Maria che, iscrivendosi anche come coltivatrice diretta, inizia una attività di agricoltura ed allevamento, nello specifico lepri selvatiche allo stato brado; e poiché dispone di una superficie di oltre 10 ettari, tutta recintata a regola d’arte, inizia questa attività principalmente per favorire il ripopolamento a scopi venatori. Oltre a questo tipo particolare di allevamento, che, nel tempo è andato scemando, vengono allevati inoltre, polli ruspanti, galline da uova, tacchini, conigli ed ovini. Per quanto concerne l’aspetto propriamente agricolo dell’attività, invece, si va dal foraggio per gli animali, come il gran turco, erba medica e quindi fieno, passando ai vari tipi di ortaggi, come pomodori, peperoni, melanzane, nonché legumi e cereali.
Azienda Verdepiana
Nel corso degli anni la ditta individuale D’Alessandra Anna Maria si è andata sempre più specializzando nel settore dell’agricoltura Biologica, creando una propria specifica connotazione: il Biologico è inteso come vero e proprio stile di vita, insieme alla riscoperta delle colture del luogo, autoctone, quelle a km zero, che vengono prodotte in assoluta assenza di concimi, diserbanti, fertilizzanti di qualsiasi genere.
Nel mese di maggio 2015 viene registrato, quindi, il marchio VERDEPIANA, a tutela della genuinità e unicità dei prodotti e delle lavorazioni agricole della ditta D’Alessandra A.M.; che, dopo una prima fase di produzione, vengono trasformate (ad es. il grano in farina, e la farina in pasta), successivamente confezionate ed infine, commercializzate al dettaglio. (Vedi il nostro più ampio catalogo nella sezione dedicata a tutti i prodotti VERDEPIANA). Sia la vendita dei prodotti freschi, che quella dei prodotti trasformati, inizialmente avvenuta nei numerosi mercatini locali, ha subito una forte impennata, grazie anche al privilegio che il marchio Verdepiana ha avuto nel partecipare ad una manifestazione di carattere Internazionale, come l’EXPO Milano 2015, dove la genuinità di tutti i suoi prodotti ha conquistato grande visibilità anche sul mercato estero.
Genuinità, freschezza, rapporto diretto con il consumatore e Made in Italy. I punti di forza dell’azienda Verdepiana sono questi. Dal centro dell’Italia naturalmente, perché la centralità della natura è alla base della nostra filosofia aziendale, dove vengono presi in considerazione tutti gli aspetti legati ad essa: dal benessere, alla salute per arrivare ad una sana e corretta alimentazione. E come centro d’Italia, inteso geograficamente, per la sua ottimale collocazione, si trova infatti in una posizione strategica: al centro d’Italia. I nostri prodotti sono coltivati seguendo le tecniche di agricoltura tradizionale, ma anche secondo le discipline di agricoltura biologica, utilizzando quindi, sostanze naturali, senza l’uso di concimi chimici, diserbanti e insetticidi. Perché è proprio dalla natura che noi riceviamo ogni giorno le cose migliori e come tali vanno rispettate.
I nostri ortaggi vengono raccolti e selezionati manualmente, rispettando così l’antica tradizione contadina, ma per una parte delle nostre coltivazioni, ci avvaliamo anche dell’utilizzo di macchine agricole di ultima generazione, per un’agricoltura a basso impatto ambientale. Nella nostra azienda produciamo tutti i prodotti della terra, dalle patate, al grano, dalle zucchine, al farro e tutte le coltivazioni seguono rigorose procedure, nel rispetto dell’ambiente e dei ritmi naturali. La terra ci regala i suoi frutti e noi facciamo in modo di accoglierli e raccoglierli con lo stesso rispetto con cui essa ce li dona.
Produciamo: Peperoni, Melanzane, Zucchine, Funghi, Cipolline, Pomodori, Carciofini, Roveja, Pasta di grano duro, Pasta di farro, Farine di farro, Farine di grano, Farine di granturco, Ceci, Lenticchie, Fagioli, Pane di farro, Farro perlato, Farro decorticato, Cicerchia, Grano,Orzo, Mais, Semi di Girasole, Patate, Zuppe pronte, Insalata in buste, mix di insalate, e dopo un attento processo di grigliatura, vasetti sottolio con i principali ortaggi da noi seminati, raccolti ed infine, successivamente trasformati. Ma la domanda fondamentale che ci siamo sempre posta è stata: quanti passaggi e quanti chilometri compie un prodotto prima di arrivare sulle nostre tavole? Numerosi, la risposta ovvia. È per questo che la nostra azienda ha con il consumatore un filo diretto, così da garantirgli la qualità dei prodotti in termini di freschezza e genuinità, ma anche e soprattutto di prezzi. Consumare prodotti locali infatti, è vantaggioso: aiuta l’ambiente, promuove il patrimonio agroalimentare locale ed abbatte i prezzi. Acquistando direttamente dall’azienda, sarete anche più sicuri di avere sempre prodotti garantiti, non artefatti, né tanto meno trattati con sostanze chimiche dannose. Il primo passo è il ritorno alla terra per poter ristrutturare le fondamenta della nostra tradizione e per riavvicinare le nuove generazioni al mondo reale, ai ritmi naturali che per anni ci hanno contraddistinto. Il nostro intento è quello di portare sulle vostre tavole, prodotti di cui potersi fidare, grazie anche alla filiera corta, che permette un rapporto più diretto con i produttori, i vecchi contadini di fiducia.
La nostra azienda commercializza attualmente al dettaglio tutti i suoi prodotti genuini: è possibile acquistarli presso il nostro punto vendita esclusivo a Rieti, negozio VERDEPIANA in Via Riposati n. 57 oppure in vari mercatini settimanali a carattere locale e in altri punti vendita alimentari della città e della Provincia.
Forniamo ortaggi anche a vari catene di supermarket presenti sul nostro territorio, ma il nostro progetto più ambito è quello di aprirci alla grande distribuzione nazionale e soprattutto estera.
La partecipazione ad un evento di carattere mondiale, come Expo 2015 a Milano, si è rivelata fondamentale per acquisire innumerevoli contatti con aziende estere, molto interessate alle nostre “Eccellenze” e al Made in Italy: Milano come vero e proprio volano della nostra missione e filosofia di vita.
La visione del futuro VERDEPIANA è quella di esportare la genuinità ed il biologico anche sui canali del commercio on-line, attraverso una rete che permetta in tempi brevi, di recapitare il prodotto alla nostra clientela, direttamente sulla tavola con la freschezza tipica dell’essere stato appena colto.
Inoltre sul territorio nazionale stiamo ricercando partners interessati a creare una stretta collaborazione sottoforma di franchising, per estendere la cultura del biologico sia in ambito Nazionale che fuori confine.